giovedì 28 settembre 2017

UNA DISCARICA NEL PARCO DEL ROCCOLO: LA PROTESTA OGGI A MILANO Legambiente: “Siamo basiti, ancora una volta si autorizza una discarica di rifiuti speciali in un parco”

MILANO, 27 SETTEMBRE 2017                                             COMUNICATO STAMPA

Legambiente si unisce alla protesta dei Sindaci di Busto Garolfo e Casorezzo, ai fianco dei cittadini e dei comitati contro la discarica, che questa mattina si sono riuniti, nell'ambito del convegno “Regole dell'acqua, regole della vita” tenutosi a Palazzo Isimbardi a Milano, per dimostrare la propria opposizione all’autorizzazione di una discarica nel Parco del Roccolo. Si tratta di oltre 600mila metri cubi di rifiuti con 151 differenti codici CER che andrebbero ad essere collocati a poche centinaia di metri dall'abitato nel Parco, a soli 2 metri al di sopra della falda acquifera dell'est Ticino. Al progetto hanno espresso contrarietà anche i 52 comuni dell'Alto milanese, del magentino e dell'abbiatense. I manifestanti hanno esposto uno striscione "Arrivano i veleni, fermiamoli!" chiedendo al sindaco metropolitano Sala di intervenire e ascoltare le istanze del territorio.


«Troviamo assurdo che la Città Metropolitana abbia dato l'autorizzazione ad una discarica di rifiuti speciali in un parco naturale – dichiara Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia – È ancora più inconcepibile se si considera che il progetto è stato oggetto di numerosi rifacimenti e richieste di integrazioni tecniche a causa delle troppe lacune. Quali garanzie avranno i territori coinvolti? Chiediamo a Città Metropolitana di annullare l'autorizzazione e di imporre il ripristino dei terreni interessati dalle attività della cava. Legambiente sarà accanto alle comunità locali che già hanno dimostrato disaccordo sul prospetto, anche supportando eventuali ricorsi dei Sindaci».


In allegato foto della protesta di questa mattina a Milano

Ufficio stampa Legambiente Lombardia
Silvia Valenti
Cell. 3498172191
Tel. 02 87386480

Nessun commento:

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA

SICCITA’: SCORTE IDRICHE AI MINIMI STORICI, MANCANO 2 MILIARDI DI METRI CUBI D’ACQUA DOSSIER - ACQUA E AGRICOLTURA Occorre ridurre i fabbiso...